[Oa-italia] Elsevier e la transizione all'Open Access

Alessia Smaniotto alessia.smaniotto a openedition.org
Mar 3 Ott 2017 11:22:33 CEST

Mi sembra importante ricordare che le APC non sono l'unico modello
economico possibile per l'Open Access gold, seppure pochi editori
dominanti, dopo aver spossessato gli autori delle loro produzioni e lucrato
sugli investimenti delle università e delle biblioteche, abbiano anche
distorto i termini del dibattito, finendo con l'identificare il gold open
access con le APC, appunto.
Nel 2015, il 66% delle riviste recensite nel DOAJ NON proponevano APC
(fonte: http://openaccess.couperin.org/la-voie-doree-2/).
Tra gli altri modelli possibili ci sono non solo i contributi inkind delle
istituzioni o delle associazioni che editano riviste e libri, ma i modelli
misti come quello delle University Press dell'Università della California
<https://www.luminosoa.org/>, le proposte di Knowledge Unlatched
<http://www.knowledgeunlatched.org/about-us/> e OLH
<https://www.openlibhums.org/site/about/the-olh-model/>, il modello
Freemium proposto da OpenEdition <https://www.openedition.org/14043?lang=en>
o dalla biblioteca digitale dell'OCSE
<http://www.oecd-ilibrary.org/about/about;jsessionid=8z845etl9i0a.x-oecd-live-03>,
e il crowdfunding. ​
La lista è ben più lunga
<http://oad.simmons.edu/oadwiki/OA_journal_business_models>, e mostra​, mi
sembra, come non ci sia nessuna ineluttabilità delle APC e che, al
contrario, soprattutto le università e le discipline che godono di meno
risorse, possono esplorare altre possibilità, per evitare di ritrovarsi
senza voce, come ha recentemente ricordato Leslie Chan (
https://ocsdnet.org/confessions-of-an-open-access-advocate-leslie-chan/)

​Cordialemente,
Alessia

-----
Alessia Smaniotto (@selasia <https://twitter.com/selasia>)​

*OpenEdition - International Development ServiceCoordinator and
Communication Officer for OpenEdition Italia project*
tel. 0033 (0)1 49 54 23 42
mob. 0033 (0)6 24 45 17 47

Cléo - OpenEdition <http://www.openedition.org/?lang=en>
c/o EHESS