[Oa-italia] Come Wikimedia Italia ha contribuito alla distribuzione di oltre 3000 pubblicazioni in openaccess

Andrea Zanni zanni.andrea84 a gmail.com
Dom 5 Nov 2017 10:45:08 CET

Vorrei sottolineare un fatto secondo me interessante e forse un po'
sottovalutato di questa operazione:
aprendo 3000 articoli open access "che sono citati in voci su Wikipedia",
quello che è stato fatto ha molto più impatto,
diciamo, di aprire 3000 articoli "random".

Si prende uno dei luoghi più visibili della rete (Wikipedia, come rete di
enciclopedie linguistiche, è circa il quinto sito al mondo),
e si lavora a cascata su articoli e fonti usate proprio in questo luogo.
In termini di impatto, credo che questo approccio "top down" sia ottimo,
proprio perchè si fa sì che più occhi vedano articoli molto ricercati.
Non è niente di diverso che prendere la coda lunga e fare quello che si è
sempre fatto: concentrarsi sui pochi elementi che danno i ritorni maggiori
(per cui non la coda lunga ma la testa breve (come si chiama? ;-))

Certamente la cooperazione fra movimento OA e Wikipedia non è cosa nuova,
ma questo esperimento di Federico è credo molto positivo (complimenti a lui
e a Cristian Consonni che l'ha aiutato), e con altri progetti come Wikicite
potrà veramente fare qualcosa di importante.

Andrea