[Oa-italia] Green open access: embrago e licenze

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a bo.ismar.cnr.it
Mer 31 Maggio 2017 15:51:19 CEST

Ciao a tutti,

alcune domande forse un po' banali, ma ogni tanto mi serve fare qualche
mezzo passo indietro per capire se ho capito :-)

In H2020
(https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/grants_manual/hi/oa_pilot/h2020-hi-oa-pilot-guide_en.pdf)
si chiede, in caso di green open access, che l'embargo sia al massimo di
6 mesi (a parte i 12 mesi per SSH) e suggeriscono un "model amendment to
publishing agreements"
(http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/other/hi/oa-pilot/h2020-oa-guide-model-for-publishing-a_en.pdf)
per contrattare con i publisher.

In aggiunta, viene detto che il significato di access deve essere inteso
nel seguente modo: "'access includes not only basic elements - the right to
read, download and print – but also the right to copy, distribute,
search, link, crawl and mine.", richiamando esplicitamente Budapest e
Berlin declarations.

Ora, lavorando a dei paper con alcuni colleghi, mi imbatto spesso con le
policies di Elsevier
(https://www.elsevier.com/about/our-business/policies/sharing) che, per
"Accepted manuscripts" (quindi la copia utilizzabile per il
self-archiving/'green' OA), richiedono periodi di embargo quasi sempre
maggiori di 6 (solitamente 12 o 24) e licenze CC-BY-NC-ND (la CC-BY
čprevista solo per l'open access a pagamento).

Ecco le domande:

  * avete esperienza o evidenza dell'utilizzo (e buon esito) del "model
    amendment to publishing agreements" per la pubblicazione di paper
    con Elsevier?
  * le condizioni NC-non commercial e ND-no deviratives di Creative
    Commons secondo me non rientrano nella definizione "open access":
    sono accettate in H2020?
  * l'embargo massimo di 6 mesi č sempre rispettato o vengono archiviati
    anche paper con embarghi maggiori?

Lo scopo č cercare di applicare le migliori pratiche attuali anche in
contesti non "forzati" o indirizzati da framework superiori (tipo H2020)
e quindi essere in grado di applicarle di default in primo luogo
personalmente, e poi suggerirle anche ai colleghi.

Grazie a chiunque voglia interagire e fornire qualche
suggerimento/chiarimento,

Ale

--

Alessandro Sarretta

CNR - Consiglio Nazionale Ricerche
ISMAR - Istituto di Scienze Marine
Arsenale - Tesa 104, Castello 2737/F, 30122 Venezia, Italy
e-mail: alessandro.sarretta a ismar.cnr.it
Tel: +39 041 2407929

Research information:

  * ORCID <http://orcid.org/0000-0002-1475-8686>
  * Google scholar profile