[Oa-italia] Quanto manca la formazione Open access

Tessa Piazzini tessa.piazzini a unifi.it
Mer 10 Maggio 2017 12:06:23 CEST

non sono d'accordo: se spiegassimo meglio a cosa serve IRIS/ l'Open
Access, a non cedere i diritti, a quale versione e' consentita nei
repositories, i ricercatori capirebbero l'importanza (e almeno non
direbbero fregnacce). Se la spinta venisse anche da loro, prim aopoi i
decisori se ne accorgerebbero. in fondo, il Senato e' fatto di docenti...
eg

Vero, ma come li convinciamo ad ascoltarci se a tutte le occasioni di
formazione fatta sull'argomento il numero di partecipanti non
bibliotecari è limitatissimo? In questo senso, dico, che dovrebbe
esserci una spinta dall'alto: qualcuno che li convinca della necessità
di sentire cosa abbiamo da dire.

Tessa Piazzini
Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla valutazione della ricerca
Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti della ricerca
Università degli studi di Firenze
Largo Brambilla 3
50134 Firenze
tel. 055 2751375/1370