[Oa-italia] Un'infrastruttura europea pubblica per l'open access: una proposta

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Mar 9 Maggio 2017 22:22:13 CEST

Buonasera,
l'idea della piattaforma di pubblicazione e' in linea con quanto Bjorn
Brembs va sostenendo da tempo sul suo blog
http://bjoern.brembs.net/2016/05/why-havent-we-already-canceled-all-subscriptions/
(ce lo ha anche raccontanto a Roma lo scorso anno: la similitudine e' con
Skype, nella sua università le chiamate Skype sono gratis, chi vuoel usare
il telefono tradizionale paga sul suo stipendio. Cosi' chi vuole continuare
a usare le riviste tradizionali puo' pagare di tasca sua. Ma i soldi
pubblici dovrebbero andare in uan infrastruttura che permetta lo scambio di
documenti:
http://streaming.cineca.it/DefaultPlayer/div.php?evento=openAIRE/brembs)

Il momento sembra favorevole, dato che e' l'Unione europea che ha preso
l'iniziativa:
http://science.sciencemag.org/content/355/6332/1357
come ci ha raccontato JC Burgelmann a Berlino a marzo (
https://www.open-science-conference.eu/wp-content/uploads/2016/02/Burgelman_2017-Science-2-Berlin-March-2017.pdf).
Personalmente sono favorevolissima.

Ci sono pero' resistenze da parte delle aree umane e sociali, in cui il
ruolo degli editori (anche Open Access) resta piu' incisivo rispetto alle
scienze esatte.

In questi giorni si sta svolgendo a Venezia l'Annual Meeting di COAR, in
cui (almeno da Twitter) sembra siano state presentate cose molto
interessanti:
https://www.coar-repositories.org/community/coar-annual-meeting-2017/programme/

Quanto a OPERAS, e' un progetto ombrello non ancora operativo.
Il primo passo verso OPERAS, e unico progetto attivo, recentemente
finanziato in H2020, e' HIRMEOS: durera' tre anni e allineera' le
principali piattaforme di pubblicazione di monografie Open Access quanto a
identificazione, annotazione ecc.: http://www.hirmeos.eu/
A questo partecipa l'Universita' di Torino, attraverso il mio ufficio, con
altri partner internazionali.

Insomma, ci sono sviluppi interessanti da seguire.
Saluti
eg