[Oa-italia] Un'infrastruttura europea pubblica per l'open access: una proposta

Mar 9 Maggio 2017 14:32:47 CEST

Cari,
ho scorso velocemente. Resto sempre un po' perplessa quando si parla di
costruire un'infrastruttura pubblica europea. A mio modesto avviso
l'infrastruttura esiste già; è per lo piu' gestita dalle università, dai
centri di ricerca. Va potenziata sicuramente, vanno strette piu'
collaborazioni che sono di natura politica più che tecnologica, perche' la
tecnologia esiste ed è già potente. Vanno realizzate sinergie.
Concordo, quindi, in assoluto sul modello federato, ma sostenuto da
politiche di collaborazione. L'esperienza di COAR dimostra i benefici della
collaborazione.
A proposito dell'infrastruttura conoscete tutti immagino OPERAS
http://operas.hypotheses.org/aboutoperas . Vi partecipano alcune università
italiane tra cui la mia e la CRUI. Sarà interessante vedere i suoi
risultati.
Saluti alla lista
mc