[Oa-italia] Presentazione libro " La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca", Roma 3 Novembre

Roberto Caso roberto.caso a unitn.it
Gio 20 Ott 2016 14:28:19 CEST

approfitto per segnalare un’altra presentazione di un libro uscito di recente (Federico Bertoni, Universitaly - La cultura in scatola, Laterza, 2016).
Il libro sarà presentato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento il 17 novembre alle ore 15.00:
http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/10973/presentazione-del-libro-universitaly-la-cultura-in-scatola-di-federico

Si riproduce qui di seguito la presentazione del libro rinvenibile nel sito dell’editore:

"Perché un luogo di elaborazione e di trasmissione della conoscenza diventa uno straordinario concentrato di stupidità, in cui l’automazione frenetica delle pratiche svuota di significato le azioni quotidiane?

Questa è la domanda fondamentale da porre all'università italiana del XXI secolo.

Mutazioni antropologiche, narrazioni egemoni, logiche del potere e disegni politici più o meno occulti. Drogata da un falso miraggio efficientista, l’università sta svendendo l’idea di cultura e la ragione stessa su cui si fonda, ostaggio passivo e consenziente di indicatori astrusi, procedure formali, parole vuote che non rimandano a nulla e che si possono manipolare in base a interessi variabili – eccellenza, merito, valutazione, qualità, efficienza, internazionalizzazione. Serve una diagnosi lucida per denunciare le imposture e cercare gli ultimi punti di resistenza. Il libro parte da casi concreti e da un’esperienza maturata sul campo. Senza alcun rimpianto nostalgico per la ‘vecchia’ università ma con uno sguardo disincantato, si rivolge a chi ha una percezione vaga del presente, spesso distorta da stereotipi e pregiudizi. Quel che ne emerge è al tempo stesso un racconto, un saggio di critica culturale e un testardo gesto d’amore per il sapere, l’insegnamento e un’istituzione che ha accompagnato il progetto della modernità occidentale".

_____________________________
Roberto Caso
Professore Associato di Diritto Privato Comparato
Università di Trento - Facoltà di Giurisprudenza
http://www5.unitn.it/People/it/Web/Persona/PER0000633
http://www.lawtech.jus.unitn.it/index.php/people/roberto-caso
Presidente
dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA)
Via Della Saluga, 40
38121 - Trento - Italia
http://aisascienzaperta.org/