[Oa-italia] Dubbi estivi su ASN

Maria Chiara Pievatolo mariachiara.pievatolo a unipi.it
Gio 30 Giu 2016 11:02:55 CEST

On 29-06-2016 15:31, Tessa Piazzini wrote:
> Buonasera,

> Ma che vuole dire? Per quel che so, tutte le pubblicazioni per loro
> natura sono soggette a diritti di proprietà intellettuale. Forse
> intendono dire "le pubblicazioni i cui diritti di utilizzazione
> economica siano stati ceduti dall'autore a terze parti (leggi,
> editori)"?

Hanno semplicemente tradotto - interpretativamente - in italiano quanto
si trovava nella precedente versione del decreto

http://abilitazione.miur.it/public/documenti/dpr_222_14_09_2011.pdf

nel comma 5 dell'articolo 3.

Nella redazione del predetto elenco il candidato specifica quali sono
le pubblicazioni soggette a copyright

All'epoca avevo fatto la stessa osservazione di Tessa. Delle due l'una:

- o chi ha scritto il decreto non conosce il diritto d'autore
contemporaneo e ragiona ancora come se fosse il protomoderno privilegio
librario, dunque tipicamente dell'editore, salvo eccezioni;

- o lo conosce benissimo, ma sta cercando di tornare al privilegio e
intanto si porta avanti col lavoro.

Mi sentirei invece di escludere che il ministero presuma che i tempi di
risposta delle commissioni ASN siano piuttosto lunghi e dunque chieda ai
candidati di prevedere se, nel momento della valutazione dei loro
titoli, saranno morti da più di 70 anni e dunque già nel pubblico
dominio. Non perché penso che i tempi saranno brevi, ma perché nei
criteri e nei parametri si tace sui requisiti profetici dei candidati.

Perseverare diabolicum,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa