[Oa-italia] Perchè academia.edu e research.gate NON sono un OA repository e non rispondono alle policy OA

Mer 27 Gen 2016 11:53:29 CET

Oh ottimo Paola, grazie!
Non ho ancora letto nel dettaglio ma so già che condividerò :-)
Una delle cose di cui sono convinto è che questi repository, pur
costituendo ottime arene di potenziale confronto e scambio, in realtà
corrono il rischio di diventare delle aree di "mercato nero" delle
pubblicazioni solamente perché è più facile far finta di fregarsene dei
vincoli che si firmano (e i diritti che si cedono più o meno
consapevolmente) all'atto di pubblicare un paper in molti Journal non OA.
In questo senso, invece di agevolare, rischiano di ostacolare un accesso
veramente aperto alla conoscenza scientifica, perché "nascondono" un
problema che invece rimane per tutto il resto del mondo al di fuori di
tali research social networks.

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett