[Oa-italia] Riflessioni sulla proposta della Max Planck Digital Library a cura di P. Galimberti su ROARS

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Ven 8 Gen 2016 11:52:03 CET

E' appena uscito un interessante intervento di Paola Galimberti
pubblicato su /Roars/ “ dal titolo "La rivoluzione è alle porte grandi
manovre in corso su editoria scientifica e Open Access" dedicato alla
proposta della Max Planck Digital Library,
http://www.roars.it/online/la-rivoluzione-alle-porte-grandi-manovre-in-corso-su-editoria-scientifica-e-open-access/

di cui suggeriamo la lettura. La notizia è riportata su AISA  con un
commento di Maria Chiara Pievatolo che  riporto
http://bfp.sp.unipi.it/aisa/la-rivoluzione-alle-porte-la-proposta-della-max-planck-gesellschaft/

<< È vitale che il nostro paese partecipi alla discussione, sia perché
occorre valutare quanto il progetto sia sostenibile per le finanze
dell’università italiana, sia – e soprattutto – perché una delle
concause dell’aumento esorbitante dei costi degli abbonamenti noto ai
bibliotecari come crisi dei prezzi dei periodici
<http://btfp.sp.unipi.it/?p=77>  è stata proprio la disattenzione
<http://bfp.sp.unipi.it/rete/oldenburg.htm#idp7641440> – se non la
complicità
<http://bfp.sp.unipi.it/aisa/cameron-neylon-le-responsabilita-dei-ricercatori/>
– dei ricercatori. Non possiamo rischiare che una crisi simile si
ripresenti nuovamente, ma dalla parte degli autori
<http://btfp.sp.unipi.it/?p=4417> – cioè che si cambi tutto per non
cambiare niente, per quanto concerne la discriminazione economica
all’accesso alla discussione scientifica e la proprietà dei metadati
sulla base dei quali viene valutata la nostra ricerca.  Anche per questo
l’articolo
<http://www.roars.it/online/la-rivoluzione-alle-porte-grandi-manovre-in-corso-su-editoria-scientifica-e-open-access/>
/di Roars/ merita di essere letto: le università potrebbero spendere
molto meglio il denaro che versano agli editori commerciali, se il
problema della pubblicità della scienza e dei suoi costi diventasse una
questione non solo amministrativa e bibliotecaria, ma in primo luogo di
ricerca./>>
/
Cordialmente
Paola
Il 15/12/2015 15:20, roberto delle donne ha scritto:
> Care/i Colleghe/i,
>
> al Berlin 12 abbiamo partecipato Alberto Pozzolo (CRUI), Gabriella
> Benedetti (CRUI), Ilaria Fava (CNR), Danila Baldessarri (Telethon) ed
> io (CRUI).
> Ci ripromettiamo di inviarvi un resoconto più analitico appena la
> Max-Planck-Gesellschaft pubblicherà lo statement "Expression of
> Interest" all´inizio di gennaio:
> http://www.mpg.de/9789484/berlin12-open-access-2015.
> Sono stati due giorni di intense e vivaci discussioni a partire dal
> White Paper presentato da Ralf Schimmer, Kai Karin Geschuhn e Andreas
> [...]

Paola Gargiulo
International Business Development Unit
IT Solutions for Institutional Research
CINECA, Interuniversity Consortium for ICT & HPC
Via R. Sanzio 4, I-20090 Segrate MI, Italy
email:p.gargiulo a cineca.it
phone +39 02 26995-218
mobile + 39 328 9507 128
skype paolafoca