[Oa-italia] Perchè academia.edu e research.gate NON sono un OA repository e non rispondono alle policy OA

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Lun 8 Feb 2016 10:34:45 CET

da non sottovalutare nemmeno la considerazione che
uno dei primi investitori di Academia.edu  fu il giornalista e politico
oltre che ex Governatore della Banca d'Inghilterra Rupert Pennant-Rea,
presidente del gruppo The Economist.
[vedi mio articolo su BT del nov 2014 che riprende la mia relazione a
Messina e tratta tra i vari aspetti anche questo delle piattaforme network
come Academia.edu e RresarchGate]
http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xvii-3/derobbio.htm
Nel senso che bisogna guardare chi c'è dietro a questi sociali che si
camuffano da repository OA...
Il problema è che essendoci un vuoto infrastrutturale ovviamente soggetti
economici di mercato con interessi personali si infiltrano con le ovvie
conseguenze
antonella de robbio

> Da leggere, soprattutto da far circolare tra i ricercatori!
>
> Paola
>
> L'Office of Scholarly Communication dell'Università della California per
> fare chiarezza ai  propri ricercatori che ritenevano erroneamente che
> depositando gli articoli nelle due piattaforme avevano assolto agli
> obblighi delle politiche OA dell'Università della California  ha redatto un
> post nel dicembre scorso sull'argomento.
> Nel post redatto da Katie Fortney e Justin Gonder della California Digital
> Library  si descrivono brevemente i repository OA, le due piattaforme, si
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della propria
libertà". Kant