[Oa-italia] Università di Alberta in Canada rende aperti i dati relativamente agli abbonamenti a riviste e libri online

Paola Gargiulo p.gargiulo a cineca.it
Ven 26 Ago 2016 12:49:22 CEST

Le biblioteche della Università di Alberta (Canada) hanno  deciso di
mettere in acccesso aperto tutti i dati relativi alle spese delle
biblioteche per libri (e-book) e riviste, banche dati nel proprio data
repository (Dataverse). Ad eccezione dei dati afferenti a  Elsevier,
IEEE, Hein Online e pochi altri  che per motivi contrattuali non possono
essere resi pubblici, gli altri tra cui anche Springer e Wiley sono
disponibili.

Interessante notare anche l'ottimo lavoro di documentazione che
accompagna i dati con tanto data dictionary, data FAQ

Allego il comunicato stampa

Qui si possono scaricare i dati

https://dataverse.library.ualberta.ca/dvn/faces/StudyListingPage.xhtml?studyListingIndex=0_6441d0a2c300ac25d1c04e195738

Saluti,

Paola

  Notizia ripresa da una lista chiusa

Hello everyone,

Wearing my University of Alberta Libraries hat, I just wanted share this
announcement with you:

The University of Alberta Libraries is pleased to announce the addition
of subscription expenditures information to our Dataverse open library
data. Please see the attached press release for more information..

Here is also a link to the news item on our Libraries blog:
http://ualbertalibrarynews.blogspot.ca/2016/08/university-of-alberta-libraries.html
<http://ualbertalibrarynews.blogspot.ca/2016/08/university-of-alberta-libraries.html>

Anne

--
Paola Gargiulo
OpenAIRE NOAD- National Open Access Desk-Italia