[Oa-italia] R: La crisi dei prezzi dei periodici in Italia: ask a librarian

Dott.ssa Gabriella Guastamacchia gabriella.guastamacchia a poliba.it
Gio 4 Ago 2016 15:01:21 CEST

Gentilissima prof.ssa,
come responsabile della Biblioteca Digitale del Politecnico di Bari posso affermare che il nostro Ateneo deve contenere la spesa per l'acquisto di risorse bibliografiche digitali, perché il budget a disposizione è limitato. La conseguenza è che deve rinunciare a risorse molto importanti per la ricerca e la didattica.
Altro fatto noto è che si è soggetti alle logiche distorte degli editori e che si è costretti ad acquistare pacchetti preconfezionati dove ciò che veramente interessa è ben lungi dall'essere il 100%.

Cordiali saluti.
Gabriella Guastamacchia

-----Messaggio originale-----
Da: oa-italia-bounces a openarchives.it [mailto:oa-italia-bounces a openarchives.it] Per conto di Maria Chiara Pievatolo
Inviato: martedì 2 agosto 2016 15:58
A: oa-italia a openarchives.it
Oggetto: [Oa-italia] La crisi dei prezzi dei periodici in Italia: ask a librarian

Salve.

Mi stanno intervistando per "Le scienze" sull'annosa questione.

Fra le domande che mi sono state poste, ce ne sono alcune a cui le bibliotecarie potrebbero certamente rispondere meglio di me. Eccole:

Ci sono situazioni [italiane] di sofferenza di cui lei è a conoscenza?
Atenei [italiani] che non riescono ad acquistare abbonamenti importanti?

Chi preferisce rispondere direttamente può scrivermi e sarà messa in contatto con l'articolista. Se invece si preferisce la mia mediazione, sono qui.

Grazie in anticipo, a presto,
MCP

--
Maria Chiara Pievatolo
Dipartimento di Scienze politiche Università di Pisa Via Serafini 3 56126 Pisa (Italy)