[Oa-italia] COURSERA -Corso-on line Research Data Management - inizio 20 giugno

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Mar 2 Ago 2016 13:10:59 CEST

sorry vedo solo ora questo tuo messaggio, non so come era finito sepolto da
qualche parte.
Il corso è ciclico come un po' tutti i corsi gratuiti di Coursera.
Ma ha anche un'altra particolarità interessante: è possibile fruire di
tutte le settimane non in modo rigido, per dire che io ho terminato tutte
le 5 settimane in sole 3 settimane. Ciascuno si può organizzare come meglio
crede, se si resta indietro è possibile trasferire al successivo corso i
punteggi ottenuti (dai quiz) trasportare gli esercizi fatti e quindi
terminare in una edizione successiva quanto fatto nella precedente.
Ma appunto è anche possibile avvantaggiarsi finendo prima, dedicando più
tempo del previsto nelle prime settimane.
Stare allineati consente di condividere le esercitazioni che sono
effettuate con il modulo peer evaluation (che ha le sue particolarità
negative va detto), esercitazioni che sono impegnative ma aiutano a
orientare in modo sistematico.
Il modulo peer evaluation è una moda a mio avviso, lo usano un po' in tutti
i Mooc creando dei veri e propri disastri in taluni casi soprattutto nei
corsi rigidi e non ciclici (come quelli italiani). Per ciclico intendo che
si può transitare in un'edizione successiva, per flessibile intendo che i
tempi non sono troppo stretti e che le scadenze sono tassative ma la
tempistica è adeguata.
La mia esperienza è stata più che positiva. L'inglese è comprensibile e ci
sono volendo i sottotitoli in english che aiutano a migliorare l'uso della
lingua.
Ho fatto anche quello sul copyright, molto tecnico, inglese più difficile
per chi non è addentro alla materia (copyright statunitense) e molto
parlato molto di corsa con molti intercalari nei dialoghi, ma ottimo, anzi
eccellente.
La piattaforma è quasi perfetta, dico quasi perché ho rilevato un paio di
bachi che ho prontamente segnalato. Nei forum le discussioni sono
interessanti.
Anche il servizio chat per eventuale supporto è adeguato.
a presto e sorry se rispondo solo ora
ciao antonella

> Il prossimo comincia il 18 luglio.
> Vorrei iscrivermi, ma non credo di poter seguire l'ultima settimana.
> Antonella, tu che lo stai seguendo, mi dici com'è organizzato in termini
> di modalità di fruizione?
> grazie
>
> Tessa Piazzini
> Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
> Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
> Responsabile Gdl SBA per l'accesso aperto e il supporto alla valutazione della ricerca
> Membro della Commissione di Ateneo per l'accesso aperto ai prodotti della ricerca
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Università degli Studi di Padova
Via Anghinoni, 3
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Chi ha trascurato la propria educazione non sa fare uso della propria
libertà". Kant