[Oa-italia] Accordo tra consorzio delle biblioteche delle università austriache e Springer che include l'OA

Gio 17 Set 2015 18:34:47 CEST

Grazie Paola per condividere questa notizia.
Ovviamente fa piacere che, potenzialmente, ci saranno più pubblicazioni
OA disponibili per tutti, cosa che credo sia l'obiettivo principale del
movimento OA.
Personalmente questa transizione graduale degli editori da closed
access, a hybrid access, a OA con accordi singoli, mi convince sempre di
più che il modello closed access non ha più alcun senso e non porta
alcun valore aggiunto né alle riviste, né al processo di peer review, né
ovviamente alla qualità degli articoli (cosa che invece fino a poco
tempo fa era una delle risposte più frequenti che veniva data
all'esigenza della chiusura all'accesso) e che, conseguentemente, il
futuro vedrà prevalere la pubblicazione in OA.
Quello che si dovrebbe perseguire con forza credo dovrebbe essere
l'accelerazione di questa transizione e favorire (non solamente
permettere) la pubblicazione in OA rispetto a quella closed e
abbandonare il più velocemente possibile le subscription per i Journal
non OA (oltre a favorire processi di peer review più trasparenti e
coinvolgere in questa apertura totalmente anche i dati e non solo le
pubblicazioni).
Un ultimo appunto, non chiarito dalla lettura dell'articolo, riguarda il
grado di apertura e le licenze associate a questo accesso.
Ultimamente ho visto vari hybrid journals che parlano di open access, ma
poi obbligano a embarghi di 24 mesi e vincolano ad usare licenze
CC-BY-NC-ND per il green access... Se fosse così, questo sarebbe un
ulteriore tentativo di dilazionare un'apertura che è (o dovrebbe essere)
sempre più inevitabile e mi parrebbe inoltre una bella una presa in
giro... :-)

m2c

Ale

Alessandro Sarretta