[Oa-italia] Accordo tra consorzio delle biblioteche delle università austriache e Springer che include l'OA

Tessa Piazzini tessa.piazzini a unifi.it
Gio 17 Set 2015 13:22:38 CEST

Aldilà delle percentuali degli autori che poi pubblicheranno in OA su
Springer, sono fermamente convinta che sia questa attualmente la strada
da perseguire: far entrare la tematica OA nella fase di contrattazione
degli accessi, almeno per quella che è la situazione attuale in molti
settori disciplinari dove la fa da padrone il modello "ibrido".
Che le università non siano in grado di sostenere il modello toll access
+ APC (non contrattate precedentemente) è un dato di fatto sotto gli
occhi di tutti.
Sarebbe interessante sapere quanto è costato in più l'attivazione delle
clausole OA nel contratto Springer.
Buona giornata

Tessa Piazzini
Responsabile del Servizio di informazione e comunicazione all'utenza
Biblioteca Biomedica http://www.sba.unifi.it/biomedica
Università degli studi di Firenze
Largo Brambilla 3
50134 Firenze