[Oa-italia] Accordo tra consorzio delle biblioteche delle università austriache e Springer che include l'OA

Nicola Cavalli nicola.cavalli a gmail.com
Gio 17 Set 2015 09:36:19 CEST

Buongiorno,

come ho già avuto modo di argomentare in un articoletto su medium
(https://goo.gl/IQEGzl) è secondo me una modalità molto efficace di
transitare ad un modello OA d'accordo con gli editori. Certamente è un
modo che permette agli editori di non perdere fatturato in modo (troppo)
significativo e d'altra parte di favorire una diffusione della
pubblicazione ad accesso aperto. Certo non porta risparmi significativi.
Sarà interessante vedere la percentuale di autori austriaci che si
avvarranno di questa opportunità. Se non fossero la stragrande
maggioranza bisognerebbe interrogarsi sul perchè.

la permessa era per poi chiedere: ma in Italia stiamo andando verso un
accordo del genere? Personalmente credo sia auspicabile, almeno come
tattica nell'immediato.

Un caro saluto

Nicola Cavalli