[Oa-italia] Digest di OA-Italia, Volume 110, Numero 11

Stefano Salvia s.salvia7 a gmail.com
Ven 27 Nov 2015 15:59:17 CET

Senza dubbio un precedente molto importante a livello europeo e
internazionale.
Qualche perplessità potrebbe sollevarla il fatto che si parli di sostegno
finanziario
pubblico e diretto al Gold OA (quello vero, non quello ibrido). Mi pare di
capire
che le eventuali APC verrebbero coperte dalla NWO con un fondo apposito
per gli articoli pubblicati in modalità Gold OA dai ricercatori olandesi
che hanno
ottenuto un finanziamento dalla stessa NWO. E' giusto che denaro pubblico
vada così a finanziare riviste di proprietà di editori privati? Altra cosa
sarebbe
se la NWO finanziasse riviste Fair Gold OA fatte dalle Università e dalle
Biblioteche (pubbliche) e interamente gestite dalla comunità scientifica
(pubblica) con il supporto tecnico di un editore accademico convenzionato
(magari una University Press prestigiosa, così tutto resta in ambito
pubblico).
La NWO potrebbe anche dire: le pubblicazioni che derivano da progetti
finanziati
da noi, qualora i ricercatori scelgano la via Gold, devono rigorosamente
apparire
su riviste Gold OA che NON chiedono APC. O quanto meno incoraggiare
fortemente
i ricercatori ad evitare le riviste che le chiedono, anche perché possono
sempre
scegliere in alternativa la via Green, se proprio ritengono che sia
preferibile
pubblicare su riviste tradizionali, tanto più se in Olanda non c'è embargo
sugli articoli e gli autori non devono cedere agli editori i propri diritti.

Stefano Salvia