[Oa-italia] Berlin 12- primo commento sul sito della Max Planck Gesellschaft" New Momentun for Open Access"

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Ven 11 Dic 2015 14:51:17 CET

Cara Paola,
Grazie per l'invio, avevo per intanto postato su Facebook e mi ripromettevo
di farlo anche qui.
Unisco la mia voce al coro di scetticismo: questo modello non e' esente da
rischi, primo fra tutti una futura spirale dei costi delle APC...
Bisogna vedere bene i termini in cui si sviluppera' la proposta. Lo
statement congiunto di Moedas e Dekker del 12 ottobre dovrebbe fungere da
garanzia verso un "fair" gold oa (
https://ec.europa.eu/commission/2014-2019/moedas/announcements/commissioner-moedas-and-secretary-state-dekker-call-scientific-publishers-adapt-their-business_en
)
Approfitto per ricordare che sia come singoli sia come atenei si puo'
firmare lo statement della LERU, Christmas is over. Research funding should
go to research, not to publishers al link
http://www.leru.org/index.php/public/extra/signtheLERUstatement/

Cari saluti
Eg

--
dr. Elena Giglia
Responsabile Ufficio Open Access - Editoria Elettronica