[Oa-italia] Conferenza del Decennale della Dichiarazione di Messina, 3-4 novembre 2014

Benedetta Alosi alosib a unime.it
Ven 26 Set 2014 12:24:50 CEST


Cari colleghi, 
in occasione del decennale della Dichiarazione di Messina, il nostro Ateneo ospiterā, nei giorni 3 e 4 novembre p.v., una Conferenza nazionale sul tema dell'Open Access che, ci auguriamo, possa costituire un nuovo punto di partenza nello sviluppo dell'accesso aperto in Italia. 

La Conferenza, che ha avuto il patrocinio della CRUI, si propone di essere una nuova occasione di riflessione e di confronto all'interno della comunitā Open Access italiana, impegnata ormai da anni nella promozione dell'accesso aperto, nella ferma convinzione della grande opportunitā che esso rappresenti per la valorizzazione della ricerca scientifica. 

Una grande attenzione sarā dedicata alle politiche istituzionali per il deposito dei prodotti della ricerca negli Archivi Aperti Istituzionali, ma non mancheranno gli interventi sull'accesso aperto e riuso dei dati della ricerca e sulle iniziative di editoria Open Access. 
Se ne discuterā con ospiti stranieri di rilievo, tra questi, Celina Ramjoué della Commissione Europea, che interverrā su Horizon 2020, Bernard Rentier, Rettore di Liegi, che illustrerā le ricadute positive della policy OA adottata dal suo Ateneo, e ancora Cameron Neylon di Public Library of Science e Pierre Mounier di Open Edition. 

Al tema delle policy istituzionali, con un approccio pių prettamente politico, sarā dedicata la Tavola Rotonda dei Rettori e Delegati Rettorali delle Universitā italiane che hanno adottato politiche istituzionali Open Access. 
Come nel 2004, e nell'intento di tracciare anche questa volta una linea di azione condivisa a livello nazionale, i referenti degli Atenei e degli Enti di ricerca presenti, nella seconda giornata, saranno chiamati a firmare una Road Map 2014-2018. 

Last, but not least, mi preme segnalare alla vostra attenzione la sessione "Open Access, sviluppi futuri e Road Map" che apre i lavori della Pre-Conference del 3 novembre. Moderata da Paola Galimberti e pensata per delineare un piano di azione per l'implementazione della Road Map, la sessione, si comporrā di tre breakout sessions, dedicate ai temi delle politiche istituzionali, della integrazione tra i CRIS e gli Archivi Aperti istituzionali e della visibilitā e accesso ai dati della ricerca. 
Il punto di forza della sessione, e suo momento centrale, sarā la discussione che si terrā all'interno di tre gruppi paralleli, volta a individuare le principali linee di attuazione della Road Map. 
La vostra presenza numerosa potrā costituire un contributo importante nella definizione di una strategia di azione ampiamente condivisa. 

La sessione pomeridiana, condotta da Tommaso Giordano, amplierā il dibattito estendendolo al mondo editoriale. 

Il sito della Conferenza č giā disponibile alla URL: < http://decennale.unime.it > 
Per prendere visione del programma potrete andare alla URL: < http://decennale.unime.it/?page_id=526 > 
Per esigenze organizzative, č richiesta la registrazione entro il 24 ottobre p.v. < http://decennale.unime.it/?page_id=185 
Vi aspettiamo a Messina, 

Benedetta Alosi 



Sistema Bibliotecario di Ateneo 
Universitā degli Studi di Messina 
Via Loggia dei Mercanti,38 
tel: 0906768624 
fax: 0906768639 
mail:alosib_AT_unime.it 
mail: benedetta.al_AT_gmail.com 
contatto Skype: Benedetta.Alosi 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20140926/47d68351/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia