[Oa-italia] Fwd: L'Open access nella legge di stabilità 2014 degli Usa

Dom 9 Feb 2014 08:41:45 CET

Buona notizia ovviamente.
Ma attenzione a non spacciare per open access ciò che non lo è
(pienamente almeno).
Nel decreto su usa il termine "public access" il che permette l'accesso
(lettura) delle pubblicazioni, ma non il riuso (riproduzione,
ridistribuzione, modifica, ...).
Il che quindi non rientra nella definizione ufficialmente riconosciuta
di open access *(http://www.budapestopenaccessinitiative.org/read)*.
Altrimenti c'è il rischio di diffondere un utilizzo incorretto della
terminologia che forse alla lunga può portare a confusione
nell'applicazione dei principi che tutti stiamo cercando di supportare.
Ale