[Oa-italia] [oa-italia]: numero di Bibliotime dedicato alla Conferenza di Messina e altri eventi sull'OA

Benedetta Alosi alosib a unime.it
Mar 23 Dic 2014 15:37:46 CET


Carissimi, 
vi segnalo che è stato da poco pubblicato l'ultimo numero della rivista Bibliotime ampiamente dedicato alla recente Conferenza del decennale della Dichiarazione di Messina e ad altri eventi di rilievo in tema di accesso aperto e di valutazione della ricerca. 
Del convegno di Messina, oltre al report di Sara Valla e mio, troverete i contributi di Antonella De Robbio, Maria Chiara Pievatolo, Paolo Manghi, Elisabetta Poltronieri e Paola De Castro, e, infine, un contributo di Nunzio Femminò e mio sulla Road Map, firmata ad oggi da quaranta istituzioni (si sono da poco aggiunti l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università di Ferrara), che, ci auguriamo, possa rappresentare l'indirizzo condiviso per la realizzazione della via italiana all'accesso aperto che dovrebbe giungere al suo pieno compimento entro il 2018, ma, preferibilmente anche prima! 
Il numero comprende anche un interessante report a firma di Marialaura Vignocchi e Elena Giglia sul Workshop internazionale "La valutazione della ricerca nelle 'Humanities and Social Sciences' , organizzato dall'ANVUR, e svoltosi a Roma il 17 novembre scorso, e un contributo di Enrico Zucchi e Luca Scalco sulla tavola rotonda " Quale futuro per le riviste accademiche? valutazione, Open Access e distribuzione ", organizzata dall'Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova. 
Vi segnalo anche, nello stesso numero, il contributo di Elena Giglia sulla 2014 DOI outreach Conference , organizzata da mEDRA e che si è svolta a Milano il 21 novembre scorso. 
Colgo l'occasione per informarvi che sul sito della Conferenza di Messina sono disponibili le presentazioni e i video degli interventi, alla URL: < http://decennale.unime.it/?page_id=526 > 
Una selezione delle foto è disponibile alla URL: < http://decennale.unime.it/?page_id=2153> 
L'elenco delle istituzioni che hanno aderito alla Road Map è disponibile alla URL: < http://decennale.unime.it/?page_id=2039> 
Tanti auguri a tutti 
Benedetta Alosi 
-- 
Benedetta Alosi 



Sistema Bibliotecario di Ateneo 
Università degli Studi di Messina 
Via Loggia dei Mercanti,38 
tel: 0906768624 
fax: 0906768639 
mail:alosib_AT_unime.it 
mail: benedetta.al_AT_gmail.com 
contatto Skype: Benedetta.Alosi 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20141223/83087daa/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        3-4_novembre_2014.png
Tipo:        image/png
Dimensione:  92795 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20141223/83087daa/attachment.png>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia