[Oa-italia] Ombre (e poche luci) nelle riviste open access

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Gio 10 Ott 2013 09:13:01 CEST

Secondo me state sottovalutando l'impatto di questo articolo. E' uscito su
Science, una di quelle riviste che i ricercatori leggono comunque, non solo
se stanno cercando qualcosa in particolare. E in più è uscito su
Repubblica.it. Spero di sbagliarmi, ma il passaparola fra i "nemici"
dell'open access sarà davvero nocivo. Dall'articolo non si salva nessuno:
né le riviste open tipo "European journal of..." che di european hanno ben
poco, avendo base in India, sia i grandi editori, quando però vestono, per
meri motivi di cassa, non di ideali, i panni dell'editore "open". La
lettura degli allegati (tutti i carteggi fra il mitico Ocorrafoo Cobange e
gli editori, e la consultazione della mappa con i nomi di tutte le riviste
coinvolte è davvero illuminante e tristissima. Spero di sbagliarmi.
Un saluto a tutti,
Ezio