[Oa-italia] APC su riviste toll access??

stefano bianco stefanobianco61 a gmail.com
Mer 20 Nov 2013 15:18:23 CET

Cara Alessandra,
 i miei colleghi di ingegneria Roma non pagano, almeno quelli con i
quali collaboro.
 E' una cosa molto strana invece, permettimi di dissentire. Se un
journal non e' OA
 significa che fa pagare gli abbonamenti.  Quindi i costi del valore
aggiunto (la peer review)
 sono giā' abbondantemente  coperti. Caricare un APC e', appunto,
praticare il double dipping.

 Questi esempi ci rafforzano nella convinzione che il sistema non sia
sustainable ma che per risolvere
il problema   sia inevitabile cambiare il modello commerciale. Il
primo passo e' quello di passare ad un regime di competizione.
 E' quello che SCOAP3 (scoap3.org) sta cercando di fare, nel nostro
ristretto ambiente di fisici.

 un cordiale saluto
 stefano