[Oa-italia] OA-INGV: l'esperienza di Annals of Geophysics

Andrea Marchitelli a.marchitelli a cineca.it
Mer 17 Lug 2013 17:54:20 CEST

Anna Grazia Chiodetti, oltre che una persona seria, e' anche molto modesta!
Ha tralasciato infatti di dire che la scelta dell'INGV e' doppiamente
open: non solo accesso aperto agli articoli pubblicati, ma anche
completa riappropriazione della comunicazione scientifica da parte
dell'ente di ricerca, che e' editore della rivista non solo di nome,
ma anche di fatto.

Annals of Geophysics, infatti, e' gestita  da un robusto e competente
comitato di esperti per la parte scientifica, da Anna Grazia e uno
sparuto manipolo di eroi per la parte redazionale, il tutto su una
piattaforma open source, che e' OJS <messaggio promozionale>con il
supporto tecnologico di CINECA</messaggio promozionale>.

Insomma, credo che la crescita dell'IF di questi ultimi anni, oltre
che un valore indubbio e misurabile, abbia anche un valore, meno
facilmente misurabile ma forse anche piu' grande: quello di essere il
frutto esclusivo delle competenze, dell'esperienza e dell'impegno
delle persone, e non di politiche commerciali di grandi gruppi
editoriali internazionali.

Cio' che scrive Paola Gargiulo sulle recenti decisioni di Springer,
poi, a mio avviso la dice lunga sull'opportunita', la sostenibilita'
economica, il valore etico, e in fondo sul rapporto costi/benefici di
scelte del genere di quella fatta da INGV.

Per questo, davvero sentiti, complimenti!

Saluti,
Andrea Marchitelli
---
Andrea Marchitelli
Servizi per la Gestione dell'Informazione e della Conoscenza

CINECA - Sede operativa di Roma
Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma, Italy
tel. +39 0644486625 - cell. +39 340 4027156 - http://www.cineca.it