[Oa-italia] Juan De Martin nominato National point of reference per l'Accesso Aperto

Susanna Mornati s.mornati a cineca.it
Mer 10 Apr 2013 15:11:10 CEST

Senza polemica, e senza nulla togliere alla statura del candidato, non è
difficile riconoscere il ruolo del POLITO da parte di un ministro ex
rettore del POLITO...

Comunque Juan Carlos De Martin fa parte del gruppo di lavoro della CRUI
che dal 2006 opera per l'Open Access producendo una quantità
impressionante di risultati:
http://www.openarchives.it/pleiadi/open-access/gruppo-oa-crui
http://240inpratica.net/accesso-aperto-e-statuti-universitari/

dall'inserimento della clausola OA nello statuto di 35 atenei ad oggi:
http://wiki.openarchives.it/index.php/Statuti_di_ateneo:_clausole_sull%27accesso_aperto_inserite_nel_testo

all'OA per le tesi di dottorato nei regolamenti di 38 atenei:
http://wiki.openarchives.it/index.php/Applicazione_delle_linee_guida

al Position statement sull’accesso aperto ai risultati della ricerca
scientifica in Italia:
http://wiki.openarchives.it/index.php/Position_statement_Open_Access

solo per fare qualche esempio... dunque tutto il paese si attende una
strettissima e proficua collaborazione fra i suoi componenti.
Auguri dunque di buon lavoro a De Martin,

Susanna Mornati

Il 10/04/2013 11:20, stefano bianco ha scritto:
> E' una notizia estremamente positiva, finalmente abbiamo un referente
> al Ministero.
>   La scelta riconosce l'impegno costante nell'OA del neoeletto National
> Point of Reference,
>    ma anche il ruolo importante svolto da POLITO in questi anni.
>
>   Un cordiale saluto,
>   stefano bianco

Clausola di esclusione di responsabilità: le opinioni espresse nella
presente comunicazione non rispecchiano necessariamente la posizione
ufficiale del CINECA.

--
Susanna Mornati
Dipartimento Soluzioni e Servizi per l'Amministrazione Universitaria