[Oa-italia] Webinar su NBN e DOI : identificatori persistenti, 27 settembre 2012 , 11:00-13:00

Marialaura Vignocchi marialaura.vignocchi a unibo.it
Gio 20 Set 2012 19:05:43 CEST


Anche a nome di Roberto delle Donne (Coordinatore del GdL OA CRUI) e del Comitato Organizzatore, abbiamo il piacere di invitarvi al webinar dal titolo:



NBN e DOI: identificatori persistenti, tracciabilità e conservazione delle risorse digitali. Primi risultati della sperimentazione e future realizzazioni.

27 settembre 2012, dalle 11:00 alle 13:00



“L’associazione di Persistent Identifiers (PI) a una risorsa digitale è considerata oggi una best practice che contribuisce alla risoluzione del problema del reperimento affidabile delle risorse in rete, andando ben oltre la soluzione dell’errore Internet 404. Attualmente i PI sono considerati un mezzo per poter garantire non solo l’identificazione e l’accesso nel lungo periodo, ma anche la certificazione, l’autorevolezza e l’affidabilità delle risorse stesse a patto però che l’implementazione dell’infrastruttura prenda in considerazione non solo i requisiti tecnici, ma soprattutto quelli organizzativi, di processo, di comunità, di conservazione etc.”

BELLINI, E., (et al),The National Bibliography Number Italia (NBN:IT) Project. A persistent identifier supporting national legal deposit for digital resources. JLIS.it, 3, apr. 2012.



L’evento, organizzato congiuntamente dal Consorzio Magazzini Digitali, Fondazione Rinascimento Digitale e CRUI, è di interesse per bibliotecari e tecnici, amministratori di archivi istituzionali e gestori di riviste in formato elettronico.



Il webinar è ospitato dall’Università di Bologna. Per accedere come spettatori occorre raggiungere il sito web della conferenza URL: https://webconference.unibo.it/nbn/ e registrarsi come ospite qualche minuto prima dell’inizio del workshop.





Di seguito il programma:

·         Giovanni Bergamin, Giovanna Cordani, Maurizio Messina (Consorzio Magazzini Digitali): Stato dell’arte del servizio Magazzini Digitali e il progetto NBN

·         Roberto delle Donne (CRUI): Il progetto DOI della CRUI

·         Emanuele Bellini e Cinzia Luddi (Fondazione Rinascimento Digitale): il Registro NBN

·         Raffaele Messuti- Marialaura Vignocchi (Università di Bologna): Il plugin NBN per EPrints

·         Jordan Piščanc e Stefania Arabito (Università di Trieste): Il plugin NBN per DSpace

·         Andrea Marchitelli (CILEA): La gestione di NBN e DOI in OJS

·         Maurizio Lunghi (Fondazione Rinascimento Digitale): I progetti Europei in corso sugli identificatori persistenti



Distinti saluti,



Stefania Arabito (Servizio per l'Accesso Aperto ai prodotti della ricerca Ripartizione Dottorati Sezione Ricerca e Dottorati Università degli studi di Trieste arabito a units.it<mailto:arabito a units.it>)
Marialaura Vignocchi (Area Sistemi Dipartimentali e Documentali  – Settore Gestione e Sviluppo Biblioteca Digitale AlmaDL – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, marialaura.vignocchi a unibo.it<mailto:marialaura.vignocchi a unibo.it>

Marialaura Vignocchi
Resp.Settore AlmaDL
Alma Mater Studiorum Digital Library
Area Sistemi Dipartimentali e Documentali
Viale Filopanti, 7
40126 Bologna -- Italy
Tel 0039 051 2094352
Fax 0039 051 209 4266
e-mail: marialaura.vignocchi a unibo.it<mailto:marialaura.vignocchi a unibo.it>
http://almadl.unibo.it<http://almadl.cib.unibo.it/>

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20120920/5d383815/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia