[Oa-italia] ORCID

Enrico Francese enrico.francese a unito.it
Mar 30 Ott 2012 10:14:25 CET

[Chiedo scusa per eventuali cross-posting]

Non mi sembra di avere letto in lista commenti sul lancio
dell'iniziativa ORCID (Open Researcher and Contributor ID), fatta
eccezione per l'annuncio dato due settimane fa dalla Ciber Newsletter.
(http://cibernewsletter.caspur.it/?p=17025)

A mio giudizio si tratta di un progetto di enorme importanza, che non
solo tenta di colmare una lacuna nell'attuale panorama dei database
citazionali scientifici (l'ambiguità dei nomi autori) ma che grazie alla
sua natura open e no-profit può contrapporsi agli analoghi strumenti già
offerti dalle piattaforme commerciali (penso al ResearcherID di ISI)

Credo che sia molto importante approfondire e promuovere il progetto
presso i nostri ricercatori, e diffonderne la consapevolezza nella
maniera più estesa possibile.

Mi piacerebbe conoscere le opinioni dei colleghi, e sentire se sono già
state pensate nelle varie comunità delle iniziative di informazione e
formazione su questo.

Segnalo infine il commento di Martin Fenner, uno dei contributori
dell'iniziativa
(http://blogs.plos.org/mfenner/2012/10/22/orcid-has-launched-whats-next/) il
quale parte dal lancio di ORCID per parlare di citazione dei Data Set e
di Altmetrics (metriche alternative).

Saluti a tutti,

--
Enrico Francese

Staff Biblioteca Digitale
Divisione Sistema Bibliotecario d'Ateneo
Università degli Studi di Torino
Via Bava 31
10124 Torino

tel: +39 011 6705584