[Oa-italia] un albo sulla qualità degli editori?

Andrea Marchitelli marchitelli a cilea.it
Ven 4 Maggio 2012 11:28:57 CEST

> Non so se la cosa stia andata avanti credo che comunque alcuni aggregatori
> interessati ad entrare nel mondo delle citazioni e coprire dell'aree finora
> non coperte per diverse ragioni da ISI Web of Science e neppure da SCOPUS ci
> stiano pensando.

Anche io sono convinto che diversi attori ci stiano pensando. Sono
altrettanto convinto che, essendoci evidenti interessi anche
commerciali in gioco (sono anni che se ne discute a proposito di IF,
ma anche Scopus ha gli stessi limiti), l'ideale sarebbe che gli Atenei
si riappropriassero di questo tipo di repertoriazione e analisi, che
hanno sempre preferito cedere, magari ricomprando poi a caro prezzo e
a scatola -sostanzialmente- chiusa.

Tutto cio' si potrebbe iniziare a fare avvalendosi di cio' che e' gia'
stato fatto e delle esperienze che, dal basso, in questi anni sono
maturate, come quelle legate allo sviluppo dei repository
istituzionali, a PLEIADI e a progetti che orbitano in questi ambiti.

Andrea Marchitelli

---
Dr. Andrea Marchitelli

marchitelli a cilea.it
ph. +39 06 59292856 - mob. +39 340 4027156 - fax +39 06 5913770
CILEA - Consorzio Interuniversitario
http://www.cilea.it/disclaimer
skype: andreamarchitelli