[Oa-italia] German National Bibliography as LOD under CC0

Lun 30 Gen 2012 15:28:42 CET

Il 30/01/2012 14.36, Franco Bungaro ha scritto:
> Buongiorno a tutti.
>
> Se stiamo parlando di record bibliografici, come credo, viene da
> chiedersi in che cosa si concreta una licenza CC 0. I record
> bibliografici sono di norma accessibili e riutilizzabili. Una diversa
> posizione sull'esportazione dei record bibliografici mi pare di
> ricordare che la esprimesse, agli albori degli accessi ai cataloghi in
> era pre-web, la British Library, ma per questo, dovessi chiedere lumi,
> mi rivolgerei ad Antonio Scolari.

il fatto che i dati delle biblioteche siano accessibili in rete non vuol
dire automaticamente che siano anche riutilizzabili. Infatti non lo sono.
In molti casi comunque e' l'assenza di una dichiarazione esplicita da
parte di chi li produce a rendere impossibile il loro riutilizzo.

Quindi, e cito dai Principi per i dati bibliografici aperti
http://openbiblio.net/principles/it/ , : "Quando si pubblicano dati
bibliografici e collezioni di dati bibliografici è cruciale che siano
pubblicati con una chiara ed esplicita dichiarazione sulla volontà e le
aspettative dell’editore riguardo al riuso e alla riproposizione di
descrizioni bibliografiche individuali, di intere collezioni o di loro
sottoinsiemi. Tali asserzioni devono essere precise, irrevocabili e
basate su un’asserzione appropriata e legalmente riconosciuta, espressa
in forma di deroga o di licenza."

La licenza CC0 e' quella relativa al pubblio dominio e riguarda il
riutilizzo dei dati da parte di terzi.
le licenze sottoscritte con il fornitore per servizi di vario tipo sono
un altro aspetto, un contratto tra due parti. Se prevedono lo sviluppo
di un servizio commerciale che ad esempio valorizzi i dati bibliografici
non sono a mio avviso incompatibili con CC0 almeno non legalmente anche
se poi dipende dal tipo di servizio e dal costo.
> saluti
Maria Cassella