[Oa-italia] German National Bibliography as LOD under CC0

Franco Bungaro franco.bungaro a unito.it
Lun 30 Gen 2012 14:36:09 CET

Buongiorno a tutti.

Se stiamo parlando di record bibliografici, come credo, viene da chiedersi
in che cosa si concreta una licenza CC 0. I record bibliografici sono di
norma accessibili e riutilizzabili. Una diversa posizione sull'esportazione
dei record bibliografici mi pare di ricordare che la esprimesse, agli
albori degli accessi ai cataloghi in era pre-web, la British Library, ma
per questo, dovessi chiedere lumi, mi rivolgerei ad Antonio Scolari.

Mi pare infine poi che vi siano almeno un altro paio di piani.

Quale licenza viene rilasciata e da parte di chi nel caso di dati
provenienti da un sistema a catalogazione partecipata (come SBN cui la
nostra università aderisce)? Questa licenza riguarda l'intero tracciato -
quello che si trova "a casa mia" e può comprendere informazioni
supplementari come la collocazione di un volume, l'applicazione di uno
schema di classificazione, intestazioni di soggetto, schede analitiche,
abstract, ecc. - o il solo record bibliografico (che si trova sulla
macchina indice)?

Una licenza CC 0 modifica i rapporti tra i titolari dei record
bibliografici e i fornitori che mettono a disposizione database e
interfaccia utente?

Questo secondo rapporto infatti di solito è regolato da un contratto
siglato all'atto dell'acquisto del servizio e più che riguardare la
titolarità dei record è relativo ai servizi che vi sono collegati tra i
quali è più che probabile che la software house tenda a prezzare anche le
richieste di bulk download.

In conclusione mi pare interessante indagare i riflessi e l'effettivo
impatto di un'eventuale applicazione della licenza ai record bibliografici.
Fatto questo l'eventuale firma del rettore non sarà un problema
insormontabile.

Saluti a tutti

Franco Bungaro

Il giorno 30 gennaio 2012 12:06, Elena Giglia <elena.giglia a unito.it> ha
scritto:

> ottima iniziativa, da appoggiare.
> mi pare che anche al CERN abbiano una CC-O (l'aveva presentato Vigen alle
> Stelline)
> ma e' un problema complesso: recentemente ho avuto bisogno di uno scarico
> di dati dal nostro catalogo, e l'unico modo per ottenerli in un formato
> con campi elaborabile sarebbe stato... pagare il fornitore. cosa che non
> ho fatto, ovviamente.
> possibile?
> quindi ben venga la CC-O
> buona giornata
> eg

> [...]

Franco Bungaro
Coordinatore Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Università degli Studi di Torino

tel +39 011-6705574
cell. 3204647614
website http://www.sba.unito.it/

----

Questo messaggio di posta elettronica  e gli eventuali allegati sono
suscettibili di contenere informazioni di carattere confidenziale
rivolte esclusivamente al destinatario. La diffusione, la
distribuzione o la riproduzione non possono avvenire che per esplicito
assenso scritto del mittente.
Se ricevete questo messaggio di posta elettronica per errore,
segnalatelo per cortesia immediatamente al mittente e distruggete
quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia.

"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di
sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." (B.Russell)