[Oa-italia] L'Argentina sviluppa un sistema nazionale di repository

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mer 22 Feb 2012 12:43:56 CET

Il 22/02/2012 11.23, Tessa Piazzini ha scritto:
> Vi segnalo questa notizia
> http://www.coar-repositories.org/news/argentina-develops-national-system-of-digital-repositories/
>

> consentitemi di fare un commento su questa iniziativa che considero anche io come Mauro Guerrini molto interessante.

Mi sembra che l'OA oggi abbia bisogno piu' che mai di infrastrutturee di
coordinamento politiche.

COAR in questo senso sta andando nella giusta direzione. In Italia, ma
anche altrove all'estero, sono state create delle piattaforme digitali
per l'aggregazione dei contenuti prima ancora di concentrarsi sugli
aspetti politici, di raccordo e comunicativi.

Chi conosce le dimaniche dell'OA sa che questi ultimi aspetti contano
anche piu' della tecnologia che l'interoperabilita' e' un modello
concettuale prima ancora che un elemento tecnologico.

E ancora per passare su un piano piu' concreto chi si occupa di OA oggi
deve studiare ed approfondire argomenti e temi come la comunicazione, il
lavoro di gruppo, il project management e, immancabile, il diritto di
autore in ambiente digitale.

saluti alla lista
mc