[Oa-italia] libri OA su Amazon

Andrea Zanni zanni.andrea84 a gmail.com
Mar 4 Dic 2012 16:52:34 CET

Ciao Antonella,
Cambiare la licenza adesso non si può,
e non è nemmeno auspicabile: a livello personale ritengo il rischio
che qualcuno compri davvero quei libri risibile e comunque non credo ci
siano
grossi problemi per Wikipedia:
se l'editore/publisher non specifica bene che tipo di libro andrà a
vendere, commette un illecito anche nei confronti di Amazone e subirà delle
conseguenze in termini di reputazione.
Se invece è chiaro a tutti cosa vende e l'utente si fa gabbare... bhè, non
è comunque colpa di Wikipedia, e secondo me non ci si può fare molto.

La licenza CC-BY-SA ha reso Wikipedia quella che è,
e non ha senso (a mio avviso), e non è praticabile modificarla adesso.
Se anche qualche editore con pochi scrupoli ci guadagnasse qualche
centinaio di euro non varrebbe la pena modificare la licenza per questo.
I free rider ci saranno sempre e bisogna contrastarli in altri modi.

Andrea Zanni