[Oa-italia] AGRIS database and agricultural sciences in Italy

Anibaldi, Stefano (OEKC) Stefano.Anibaldi a fao.org
Gio 19 Apr 2012 13:37:11 CEST


Salve,

Mi chiamo Stefano Anibaldi e sono un responsabile del sistema AGRIS (http://agris.fao.org), una base di dati bibliografica in agricoltura e scienze connesse.

La "ingestion" di dati in AGRIS viene sostenuta da diversi centri di informazione, biblioteche e service providers di vario tipo, lingua e nazionalità. I cosiddetti Centri Nazionali AGRIS sono delle Istituzioni il più delle volte interne ai ministeri di Agricultura. Il Centro Nazionale AGRIS in Italia è (o era) ISMEA, che però, per motivi strategici ed economici, non ha più potuto sostenere la catalogazione e disseminazione dei preziosi contenuti bibliografici italiani.

Negli ultimi anni, con l'avvento dei protocolli OAI-PMH, AGRIS ha iniziato ad aderire a iniziative Open Access e ha integrato nella sua base di dati anche repositori aperti a questi protocolli. Usiamo un harvester che ci dà appunto la possibilità di recuperare e indicizzare risorse preziosissime, con ful text di documenti.

Mi domandavo se potreste indicarmi qualche fonte, sempre relazionata ad AGRIS (pesca, foreste, agricultura, ambiente sostenibile, etc.), e BASE URLs di repositori OAI-PMH Italiani I cui dati potrebbero essere indicizzati nel nostro sistema, che, tra le altre cose, riscuote una notevole fama a livello mondiale (nell'area dell'agricolutura c'`e AGRIS e la staunitense AGRICOLA) e permette autori e publishers di ottenere una visibiltà maggiore.

Ringrazio in anticipo,


Stefano Anibaldi
AGRIS Team
Knowledge and Capacity for Development Branch
Office of Knowledge Exchange, Research and Extension
F.A.O. of the United Nations
http://agris.fao.org
Tel. +39 06 57052677
Skype: stefano.anibaldi




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20120419/47cee542/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia