[Oa-italia] R: Università di Firenze - Policy OA - Approvata dal Senato accademico

Chiara Annulli cannulli a luiss.it
Ven 13 Apr 2012 13:06:45 CEST

Cari colleghi,

vi scrivo da parte della dott.ssa Villagrasa, responsabile della Biblioteca
LUISS per rispondere, almeno in parte spero, alle vostre giuste riflessioni.
Il testo della nostra policy istituzionale è stato effettivamente “ritirato”
dal sito dell’Archivio poiché  la policy stessa fu approvata dal Senato
Accademico LUISS poco prima che il Rettore decidesse di acquistare, come
strumento per l’archiviazione e la valutazione della ricerca d’Ateneo, la
piattaforma U-GOV.
Non possiamo che concordare sul fatto che il cambiamento di strumento non
avrebbe dovuto portare ad un cambiamento di policy, ma ci siamo resi conto
con il tempo che probabilmente i tempi non erano maturi e che lo stesso
corpo docente, quando proponemmo loro il testo della policy (gennaio 2010)
non era pienamente consapevole di cosa realmente implicasse da parte loro.

La policy ad oggi non è purtroppo rispondente alla situazione dell’Ateneo e,
nel caso in cui verrà ripubblicata, cosa che noi auspichiamo, subirà
certamente delle profonde modifiche.

Ci scusiamo per eventuali fraintendimenti e mancanza di chiarezza e vi
ringraziamo per la comprensione,

Chiara Annulli

Biblioteca LUISS Guido Carli - Reference