[Oa-italia] L'universita' di Princetono delibera sull'OA

Mauro Guerrini mauro.guerrini a unifi.it
Gio 29 Set 2011 18:46:16 CEST

Cara paola,

capisco quando scrivi: "vi è stato un notevole lavoro preparatorio".
Un tema spinoso: si parla sempre di articoli scientifici e poco di
libri: quanti sono disponibili ad accesso aperto? quanti colleghi danno
disposizione (indipendentemente dalle politiche degli editori) a
depositare in un IR il testo di un libro, la cui vendita, in diversi
casi (docente affermato, testo di successo, etc.), porta denaro?

Ciao,
mauro

Il 29/09/2011 12:24, Paola Gargiulo ha scritto:
> Cari colleghi,
> seguendo lo stesso approccio di Harvard,  iIn una riunione 19
> settembre, Princeton's Faculty Advisory Committee on Policy ha
> adottato una policy relativa all'OA stabilendo che l'università  ha
> "il diritto non esclusivo di mettere a disposizionearticoli gli
> scientifici scritti dai propri docenti, prevendendo una deroga per i
> docenti che lo chiedano espressamente. L'Università autorizza i
> docenti a depositare copie dei loro articoli sui loro siti web o sui
> siti web dell'Universita'.
>
> Estratto:
> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Dipartimento Scienze dell'antichità, Medioevo e Rinascimento e Linguistica
Piazza Brunelleschi 4
50121 Firenze - Italia

mauro.guerrini a unifi.it
guerrini.mauro a gmail.com

http://www.meri.unifi.it/CMpro-v-p-111.html

JLIS.it : Italian Journal of Library and Information Science = rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell'informazione: www.jlis.it

Clausola di Riservatezza

Questo messaggio e i suoi allegati sono confidenziali e sono rivolti esclusivamente alle persone elencate in indirizzo. Non è autorizzata la diffusione, copia, stampa o uso da parte di altri. Se avete ricevuto questo messaggio per errore siete pregati di eliminarlo insieme ai suoi allegati e di darne comunicazione al mittente (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail. Thanks.

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
Avant d'imprimer, pensez à l'environnement.
Consider the environment before printing this mail.