[Oa-italia] Open access su Wikipedia - call for edits

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Ven 21 Ott 2011 13:52:11 CEST

cari tutti,

mi aggancio alla proposta di AndreaZ - da lui lanciata in occasione
della Open Access (Wiki) Week - idea che appoggio e condivido
pienamente, per suggerire a mia volta  una metodologia che può venire
utile al popolamento delle voci riguardanti l'Open Access su
Wikipedia, senza dover rifare lavoro che già esiste.
Mi riferisco alle nostre pagine del Wiki italiano sull'Open Access,
che tanto lavoro hanno richiesto e che sono diciamo "doc" ;-) nel
senso di "origine controllata".
Il messaggio che lancio è il seguente: perché dover rifare lavoro,
quando basta usare quello già fatto dalla nostra comunità...
Per far questo basta fare una semplice cosa:
- applicare a tutto il ns wiki italiano OA, una licenza compatibile
con Wikipedia, la CC BY SA
di modo che i Wikipediani (AndreaZ per esempio) possano prendere i
contenuti e caricarli in wikipedia, organizzandoli secondo la logica
strutturale delle voci dell'enciclopedia libera.
Basta solo questo semplice accorgimento che, forse abbiamo tralasciato
per dimenticanza.
Se usiamo un Wiki - strumento OS - per creare un punto di riferimento
con contenutifocalizzati sull'accesso aperto, beh... sarebbe davvero
strano se non si potessero usare ...
Quindi mettiamo questa licenza di modo da poter far crescere Wikipedia
durante questa settimana mondiale a tutto campo.

Grazie a tutti
antonellaDR

Il 21 ottobre 2011 10:56, Andrea Zanni <zanni.andrea84 a gmail.com> ha scritto:
> [scusate per il cross-posting]
>
> Cari tutti,
> in occasione dell'Open Access Week,
> Wikimedia Italia, associazione no profit per la conoscenza libera,
> ha lanciato una "call for edits" per le voci riguardanti
> l'Open Access su Wikipedia.
>
> Considerando la visibilità dell'enciclopedia online,
> riteniamo fondamentale offrire un'informazione il più completa, aggiornata e
> autorevole possibile sull'accesso aperto e tematiche correlate.
>
> Si può partecipare in maniera semplicissima (ed in pieno spirito
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Universita' degli Studi di Padova
Via Anghinoni,
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Coloro che non sanno imparare dalle riunioni
precedenti saranno condannati a ripeterle".
Massima di McKernan (dalle Leggi di Murphy)