[Oa-italia] OA negli statuti di ateneo

Mar 15 Mar 2011 13:13:02 CET

MORANDO MADDALENA ha scritto:
> Cari colleghi,
> in questo dibattito sull'importanza di inserire nei nuovi statuti di
> ateneo un riferimento esplicito
> all'open access è punto chiave, per chi crede e opera per la
> diffusione dell'accesso aperto, trovare
> interlocutorinegli organismi politici di ateneo, ma ancora di più lo è
> il far passare il messaggio che
> l'open access è una risorsa concreta e tangibile per i nostri atenei e
> non solo una tendenza di pensiero.
>
> A tal fine vi segnalo questo contributo di Roberto Caso postato su
> http://piazzastatuto.it/

Grazie a Maddalena per la segnalazione del contributo di Roberto Caso.
Vorrei solo sottolinenare che la discussione su OA e statuti si e'
svolta in modo prevalente, se non esclusivo, sulla lista OA-Crui. Coloro
che non sono iscritti a tale lista, in quanto riservata ai membri del
Gruppo OA della Crui, non hannno potuto seguire piu' di tanto gli
sviluppi di questo tema che, invece, a me sembra interessi anche quegli
atenei che non hanno un rappresentante nel gruppo OA della Crui.
Suggerirei a qualcuno del gruppo Crui di fare una breve sintesi su
OA-Italia, in modo tale che si apra un dibattito anche su questa lista.
saluti a tutti
Maria Cassella