[Oa-italia] Re: [Oa-crui] copyright

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Mar 28 Giu 2011 14:25:39 CEST

Il 28 giugno 2011 14:19, maddalena morando
<maddalena.morando a polito.it> ha scritto:
> Vorrei ricordare che nella nostra installazione di UGOV è stato creato,
> nella sezione di caricamento degli allegati, un tasto Sherpa/Romeo che porta
> alla pagina di Sherpa/Romeo della rivista di cui si sta caricando
> l'articolo.
> Quindi l'autore può subito verificare la policy dell'editore e quindi
> procedere al caricamento corretto del full-text.

ricordo però che molto spesso vi è scollamento se non discrepanza tra
le politiche così come compaiono in Sherpa/Romeo e il contratto
sottoscritto dall'autore.
Sempre più spesso gli editori propongono contratti molto restrittivi e
l'autore dovrebbe esserne consapevole.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, Sherpa/Romeo è erroneamente inteso
come database che contiene le politiche editoriali in senso lato,
invece no... è solo focalizzato sulla clausola relativa
all'autoarchiviazione. Non è una sfumatura da poco.

saluti a tutti
antonella

> ciao Maddalena

> dott.ssa Maddalena Morando
> Resp. Ufficio Risorse Elettroniche e Open Access
> Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino
> Corso duca degli Abruzzi 24
> 10129 Torino  ITALY
> Tel   +39 011 090 6738
> Fax  +39 011 090 6799
> Mob +39 331 6685047
> email maddalena.morando a polito.it

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Universita' degli Studi di Padova
Via Anghinoni,
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Coloro che non sanno imparare dalle riunioni
precedenti saranno condannati a ripeterle".
Massima di McKernan (dalle Leggi di Murphy)