[Oa-italia] copyright

Elena Giglia elena.giglia a unito.it
Lun 27 Giu 2011 23:08:19 CEST

Grazie Ilaria per la segnalazione, che leggo solo ora di ritorno dall'OAI
7 di Ginevra (a brevissimo il resoconto).
Vedo dalle slides di Giovanni Baietta a Verona il progetto Copyright
Check, se capisco bene introdotto anche a livello di Institutional
Repository. Non conosco in dettaglio il workflow – e’ in programma da
tempo una chiacchierata con i responsabili tecnici che a causa dei diversi
impegni non si e' ancora realizzata – ma non so se questo sia l’approccio
piu’ efficace per la complessa questione della gestione dei diritti
d’autore, soprattutto in un ambiente di ricerca quale quello degli archivi
istituzionali.
In attesa di approfondire l’argomento, credo di poter suggerire alla
discussione comune che una soluzione del genere non puo’ prescindere, a
mio avviso, dalla dichiarazione pubblica della policy dell’editore in
SHERPA RoMEO, come avviene in ogni altra parte del mondo. Tutti i software
per gestione di IR e anagrafe ricerca supportano l’interfaccia con SHERPA
ROMEO in fase di inserimento del full text, e questa quindi mi sembra la
via piu’ fattibile e immediata di adesione alle politiche dichiarate
pubblicamente dagli editori. Mi pare di ricordare che sia in sospeso
l’invio di un questionario in tal senso anche agli editori italiani, che
sarebbe quindi urgente finalizzare, per allinearsi alle pratiche in uso
negli altri paesi e poter finalmente far utilizzare pienamente ai nostri
autori SHERPA ROMEO.
Cordiali saluti, buon lavoro
elena

--