[Oa-italia] Il meglio dell'Open Access 2010 (secondo Peter Suber)

Mauro Guerrini guerrini.mauro a fastwebnet.it
Mer 5 Gen 2011 12:24:23 CET

Cara Antonella,
sì, avversione sottesa, condita da ipocrisia: molti sono idealmente
d'accordo e poi sabotano nei fatti. Credo che i problemi siano di vario
titolo: diffidenza verso il nuovo (incredibile per un ricercatore!);
mancata elaborazione di una policy chiara ed esaustiva insieme alla
mancata predisposizione di una struttura efficiente e di qualità di
archivi istituzionali, la maggior parte dei quali sono solo una
dichiarazione di buona volontà, sconosciuti agli interessati; scarsa
propensione alla condivisione e alla valutazione della ricerca: troppi
ordinari non producono preferendo svolgere funzioni di gestione, intese
come sostitutive della ricerca; luoghi comuni (come ricordava Darnton)
da sfatare; un certo approccio pedissequo di esperienze straniere da
parte di alcuni, ovvero necessità di contestualizzare l'OA nella realtà
italiana; ritardo, in generale, dell'università italiana, sempre più
burocratica, nel senso peggiore del termine, con processi decisionali
lunghi, complessi, paludosi, dettati dalla collocazione "di potere" del
proponente piuttosto che dalla correttezza della proposta. Occorre
attrezzarci; imitando le realtà migliori internazionali, adattando la
loro policy alla situazione italiana. Stiamo cercando di farlo,
presidiando il versante politico e tecnico. Non disperiamo, ma la marcia
è lunga e non sarà priva di perdite e delusioni!
Ciao,
Mauro