[Oa-italia] Fwd: Thanks for help with OA Week Stories

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mar 19 Ott 2010 14:48:45 CEST

Susanna Mornati ha scritto:
> Barbara Kirsop ha personalmente ringraziato le persone che l'hanno
> aiutata a raccogliere "storie" sull'Open Access. Purtroppo dall'Italia
> non è arrivato nulla.
>
> Come ha detto Alma Swan ieri a Torino, dopo l'impero romano e i fasti
> del rinascimento, l'italia è sparita dalle grandi: non è stata cosi'
> brutale, ma il succo era questo.
>
> suvvia, un po' di orgoglio... se qualcuno volesse narrare brevemente
> dell'esperienza nella propria istituzione, anche poche righe, sono
> disponibile personalmente a dare una mano (ad es. tradurre in inglese).

> [...]
beh la Swan ha ragione ... A me sembra pero' che il problema reale sia
la qualità della ricerca che si fa in Italia, oltre che i
sottofinanziamenti alle università, il ruolo debole dei bibliotecari, le
scelte e le priorità che sono tutte e sempre politiche. Vi dico solo
questo: ho saputo da fonte certa che il CIVR consiglierà per le aree
scientifiche ai panel del VQR di adottare come indicatore bibliometrico
l'H-index di Scopus.
 A me questa sembra una chiara scelta "politica". Chi ha esperienza di
indicatori bibliometrici sa che non si puo' sostituire un indice ad un
altro, senza sostituire un problema ad un altro. Preferisco non
approfondire il tema perche' ha poco a che fare con l'accesso aperto.
saluti alla lista
mc