[Oa-italia] Fwd: Thanks for help with OA Week Stories

roberto delle donne delledon a libero.it
Mar 19 Ott 2010 11:19:14 CEST

Beh, non ho potuto ascoltare quel che ha detto ieri Alma Swan a Torino, ma
anche coloro che amano fare ricorso a grandi categorie di analisi, che
talvolta rasentano i luoghi comuni, collocano più tardi, all'altezza del
XVIII secolo, la sparizione dell'Italia dalla "grande" scena culturale
internazionale. Cui sarebbe seguito, nel giro di un altro secolo e mezzo,
quello dell'intera Europa, compresa l'Inghilterra. Si tratta però di
"filosofie della storia", e di proposte di periodizzazione, a dir poco
discutibili.
Forse i nostri amici di oltremanica potrebbero anche compiere, di tanto in
tanto, uno sforzo, per trovare in rete e leggere quel che sull'accesso
aperto in Italia è già stato scritto, anche nella loro lingua.
Comunque, bastano poche righe per rispondere alla richiesta di "Stories" di
Barbara Kirsop; al momento, manca però persino la Max-Planck-Gesellschaft.
Forse i nostri colleghi britannici si stanno già interrogando sul declino
della Germania...

Saluti,
Roberto