Posso dire una parolaccia? Re: [Oa-italia] OpenAIRE - rilasciate le linee guida

Alessandra Bianchi alessandra.bianchi a unibg.it
Mar 5 Ott 2010 14:30:38 CEST

Ennio,
>:o
ci vogliono 3 metadati aggiuntivi, ognuno col suo namespace e/o
vocabolario specifico!
Più il solito CREATOR che io non uso perchè deprecated da DCMI (si
dovrebbe usare contributor.author)
Persino il type, c'hanno un loro vocabolario (un altro!), checcavolo!
In pratica ci vorrà un template "openaire" apposito e inconsistente con
gli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la notizia interessante viene dai "portoghesi" (gli stessi del modulo
statistico integrato nella nuova versione di DSpace):
L'Università del Minho (Portogallo) sta sviluppando un add-on per
DSpace, così da apportare più facilmente le modifiche richieste per
l'harvesting. Al momento l'add-on è in fase di test, ne comunicheremo al
più presto il rilascio.
Se questo add-on servisse in generale per modificare i
metadati/templates del DSpace, yuk!

Posso aspettare di vedere come evolve? Tanto non mi pare che ci sia la
corsa al deposito di paper FP7 nell'aisberg.

Tra l'altro inizio estate sono uscite le specifiche anche per i metadati
verso BNCF, anche qui ci sarebbero robe da aggiustare (stavo appunto
cominciando a guardare questa cosa, in vista del deploy di dicembre).

Il secondo harvesting (26/9/10) ha preso i 30/43 delle tesi: mancano
quelle dei nuovi set - infatti avevo tentato di aggiornare i set dal
loro form online, ma non aveva funzionato. Spero che Messuti sistemi
velocemente e proceda al ri-harvesting.

In totale, dal 2008 abbiamo nell'aisberg 110 tesi di dottorato su 116:
2 entreranno, le ho in sospeso perchè c'erano pasticci (ma gli autori
non rispondono!)
4 non le hanno volute mettere nell'aisberg.
Di queste 4, 3 devono spedire a loro spese il cartaceo; Fantini l'ha
fatto, invece Cepparrone e Bich non ti avevano più risposto, cavoli loro.
Infine, Crosali Corvi l'ho tolta dall'Aisberg solo dopo che era già
stato fatto l'harvesting (quando si è accorta di trovare con google i
dati sensibili dei suoi pazienti), quindi sto concordando con Messuti un
modo di chiuderla anche da loro; non c'è fretta perchè per il momento
non pubblicano niente.

Infine, sul fronte deposito legale dei WP non ci sono ancora novità.
Da come parlava Bergamin sembrava che la sperimentazione partisse
adesso, ma non ne so + niente.
O stanno facendo con altre università, senza pubblicizzare... strano
però, avevo chiesto esplicitamente di entrare nella sperimentazione.
a+
ale

Ilaria Fava wrote:

> [...]
> Energia, Ambiente, ICT, Infrastrutture di ricerca, Scienze
> Socio-Economiche e Umanistiche, Scienza e Società).
> Le linee guida sono in linea alla URL
> http://www.openaire.eu/attachments/067_OpenAIRE-Guidelines_v1.pdf
>
> L'Università del Minho (Portogallo) sta sviluppando un add-on per
> DSpace, così da apportare più facilmente le modifiche richieste per
> l'harvesting. Al momento l'add-on è in fase di test, ne comunicheremo
> al più presto il rilascio.
>
> Vi chiediamo di inviarci pareri e dubbi circa l'implementazione delle
> linee guida, scrivendo a openaire-it a caspur.it

Alessandra Bianchi
Università degli studi di Bergamo
Amministratore Aisberg - Archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università di Bergamo
via dei Caniana, 2
24127 - Bergamo
tel.: +39-035-2052548
skype: alessandra.bianchi.unibg