[Oa-italia] Re: [OA-wiki] Stallman e Open Access

Antonella De Robbio antonella.derobbio a unipd.it
Lun 29 Nov 2010 21:46:26 CET

Forse la discussione sarebbe da girare alla lista OA Italia più che a
quella Wiki che riguarda solo un gruppetto ristretto.
MI permetto di girare quindi alla lista OA

In ogni caso penso che i punti davvero interessanti stiano nei
commenti e come sempre Harnad fa da principe nelle questioni
definitorie
http://www.dancohen.org/2010/11/23/a-conversation-with-richard-stallman-about-open-access/#comments

Concordo con Andrea sulla distanza culturale tra i due ambienti, ma
secondo me ciò non è dovuto al focus sulla licenza/e tipico del
modello Free SW che il mondo OA non coglie o non sa adottare. Non è
questo il punto.

IMHO credo che RS non abbia molto chiaro il concetto di OA e che
comunque questo dipenda dal fatto che l'ambiente accademico e le
comunità che vi gravitano attorno e all'interno siano profondamente
differenti dalle comunità dei software.
La questione valutazione è il nodo centrale e come ho avuto modo di
esporre anche alla recente tavola rotonda al 56.mo congresso AIB il
copyright è un falso problema. Il nocciolo della questione è la
valutazione, non rilevante per la comunità del software libero.

Se poi vogliamo scendere in dettaglio vorrei richiamare l'attenzione
sulle profonde differenze tra i due "oggetti" chiave:  sull'oggetto
software rispetto all'oggetto e-prints (in tutte le sue tipologie e
varianti possibili).
Non solo una differenza "oggettiva" o tipologico-strutturale, ma anche
di relazione laddove per relazione si intende anche quella sui
diritti... matassa di relazioni assai più complesse per una
"pubblicazione" scientifica rispetto a un sw...
Voglio dire... tentare di effettuare comparazioni potrebbe risultare
banalizzante.

Antonella

Il 29 novembre 2010 12:51, Andrea Zanni <zanni.andrea84 a gmail.com> ha scritto:
> Vi giro questa interessante conversazione fra Dan Cohen e Stallman
> sull'Open Access.
> Più che altro, trovo significativa la distanza "culturale",
> e la conferma di alcuni miei dubbi...
> Per Stallman, e con lui credo tutto il mondo open source,
> il focus è sulla *licenza*, e credo che nel mondo Open Access si sia dato
> poca importanza
> a chiarire con licenze chiare e comprensibili (creative commons?) cosa sia
> open e cosa no.
> Magari non è la prospettiva giusta, ma ho paura sia un prospettiva condivisa
> [...]

Antonella De Robbio
CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche
Universita' degli Studi di Padova
Via Anghinoni,
35121 PADOVA (ITALY)
++ 39 049 8273654
++ 334 6960555

""Coloro che non sanno imparare dalle riunioni
precedenti saranno condannati a ripeterle".
Massima di McKernan (dalle Leggi di Murphy)