[Oa-italia] Migrazione ELis su DSpace

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Ven 26 Nov 2010 15:55:14 CET

Il 08/11/2010 10.43, Michele Pinassi ha scritto:
 > da Siena saremmo interessati a conoscere le motivazioni del passaggio
 > da E-Prints a D-Space.

Caro Michele ed utenti italiani di E-LIS,

ho inoltrato questa richiesta ai responsabili di E-LIS ma visto che è
passato un po' tempo e nell'imminenza del rilascio del nuovo E-LIS su
piattaforma DSpace ho deciso di intervenire personalmente, almeno per
quanto riguarda la gestione tecnica del repository che è l'unico aspetto
di mia competenza.

Dalla sua nascità E-LIS si è appoggiato infatti al CILEA per la gestione
tecnica. La scelta iniziale era caduta su EPrints perché nel 2002-2003
era più affermato e diffuso di DSpace. Oggi la situazione si è capovolta
e CILEA:

- ha un forte coinvolgimento nella community degli sviluppatori di DSpace:
https://jira.duraspace.org/browse/DS
- fa parte del Committers Group di DSpace, mentre non esiste un
organismo equivalente per EPrints:
https://wiki.duraspace.org/display/DSPACE/DSpaceContributors
- è Service Provider autorizzato per DSpace, unico in Italia:
http://www.dspace.org/ (link: ABOUT DSPACE, SERVICE PROVIDERS)
- ha una forte esperienza di gestione di repository con DSpace, al
momento oltre venti:
http://www.aepic.it/progetti.php#repo

Dunque ci è parso di offrire un servizio migliore alla comunità di E-LIS
migrandolo verso una tecnologia di punta e sulla quale abbiamo maggiore
competenza. Questo è il punto di vista CILEA.
Resto naturalmente a disposizione per altri chiarimenti.

Saluti cordiali,
Susanna Mornati

--
Susanna Mornati, CILEA, SURplus and AePIC Team Leader
Via R. Sanzio 4, I-20090 SEGRATE MI, ITALY