[Oa-italia] OA -eventi internazionali: 25-26 novembre (Workshop su accesso e conservazione dell'info. scientifica) - 2 dicembre presentazione di OpenAire ai policy makers et alia

Paola Gargiulo paola.gargiulo a caspur.it
Mar 23 Nov 2010 16:47:29 CET


Cari colleghi,
vi aggiorniamo su eventi internazionali di interesse alla comunita' OA 
di cui i primi due ci  vedono coinvolti come paese:

Bruxelles 25-26 Novembre 2010 - Policy Workshop on access to and 
preservation of scientific information organizzato dalla Commissione 
Europea -  Research Directorate  General sara' presente Elena Giglia, 
Universita' di Torino, membro del gruppo OA-CRUI. Il workshop  e' un  
follow-up alle tematiche affrontate in un  questionario a cui l'Italia 
ha risposto nella primavera del 2009 che riguardava le strategie 
nazionali per l'accesso e la disseminazione dell'informazione 
scientifica, le politiche messe in atto per realizzare l'accesso aperto 
ai risultati della ricerca (sia i dati grezzi, sia la produzione di 
articoli), la situazione del copyright con riferimento all'OA ecc e che 
era stato inviato agli stati membri in seguito alle conclusioni tratte 
dal 2832 Competitiveness Council sull'informazione scientifica  nell'era 
digitale: accesso, disseminazione e conservazione (22-23 novembre 2007).
Partecipazione su invito

**************************************************

Gent  2 dicembre 2010 - Presentazione e lancio del progetto OpenAire  
organizzata da OpenAIRE rivolta ai policy makers, ai rettori, ai 
presidenti  degli  enti di ricerca  dei 27 paesi europei. Per l'Italia 
dal punto di vista istituzionali hanno risposto all'invito  Roberto 
Delle Donne in quanto Presidente del Gruppo di lavoro OA CRUI della 
Commissione Biblioteche, e Stefano Bianco - responsabile dell'OA per gli 
INFN.
http://www.openaire.eu/it/about-openaire/news-a-events/204-openaire-presentation-and-launch-event.html
Partecipazione su invito

*****************************************************
Atene 16-17 dicembre  International Conference  Open Access: 
Research-Education-Public Data
http://www.openaccess.gr/conference2010/?language_id=1
Dal sito  della conferenza : *
Aim of the conference *is to present the role of Open Access in an 
emerging environment that promotes research and scholarly communication, 
competitiveness, innovation, the learning and educational processes, 
transparency and a participatory culture among citizens. Presentations 
include national and European policies, initiatives and Open Access 
infrastructures, international collaborations and current trends in 
scholarly communication and content management, as well as Open Access 
initiatives by the National Documentation Centre.
The conference covers the following *topics*:
_1. Open Access to Research_: Sessions on this topic will focus on the 
latest developments in crucial aspects of European and Greek strategies 
on Open Access in research, current practices in scholarly 
communication, infrastructures and tools that enable modern forms of 
research dissemination, infrastructure interoperability, 
alliance-building for the collection and efficient management and 
exploitation of digital research and cultural resources, relevant IPR 
issues.
_2. Open Educational Resources_ (books, notes, exercises, multimedia 
presentations, interactive applications, audiovisual material etc) are 
available and easily accessible in digital format, free of regional and 
temporal barriers for key stakeholders (students, teachers etc), as well 
as to the wider public. A session focused on this topic will present 
relevant initiatives from Greece and abroad, the emerging landscape and 
prospects, and the obstacles that prevent the wider adoption of such 
resources in the educational process.
_3. Open Public Data:_ The reuse of public data contributes to the 
improvement of competitiveness, innovation, the creation of new 
workplaces, and is one of the priorities in the digital agenda of 
Europe.  Presentations on this topic will focus on international, 
European and Greek policies and initiatives for the reuse of public 
sector information and on relevant IPR issues.


Cordialmente
Paola Gargiulo


PS Allego alcune informazioni su OpenAire per chi non  avesse assistito 
alle numerose presentazioni dell'iniziativa in Italia .
http://wiki.openarchives.it/index.php/OpenAIRE

Nell'agosto del 2008 l'EU ha lanciato il Progetto Pilota per l'Open 
Access all'interno del Settimo Programma Quadro (FP7). Nell'ambito di 
questo Progetto Pilota, i ricercatori di sette aree disciplinari: 
Energia, Ambiente, Salute, Sistemi Cognitivi / Interazione/ Robotica, 
Infrastrutture di Ricerca, Scienza e Società, Scienze Socio-Economiche e 
Umanistiche sono tenuti a depositare i risultati delle loro ricerche 
svolte all'interno del FP7 attraverso articoli peer reviewed o 
manoscritti finali in repositories istituzionali ad accesso aperto.

  OpenAIRE rappresenta l' infrastruttura digitale il cui scopo e' quello 
di dare accesso ai contenuti scientifici risultati dalle ricerche 
finanziate all'interno del *Progetto Pilota* del Settimo Programma 
Quadro (FP7) e dall'ERC - European Research Council.
_http://www.openaire.eu/_

Per l'Italia sono coinvolti il CNR di Pisa- ISTI per quanto riguarda 
l'infrastruttura tecnica ed il CASPUR per quanto attiene la promozione e 
la disseminazione.

OpenAIRE - Infrastruttura tecnica
L'infrastruttura digitale del progetto è basata sui software del 
pacchetto D-NET sviluppati nell'ambito dei progetti DRIVER e sul 
software /Invenio/, sviluppato dal CERN. Nuovi servizi verranno 
sviluppati nell'ambito di OpenAIRE per rispondere meglio alle esigenze 
che emergeranno durante il triennio.


OpenAIRE - Portale
Il portale di OpenAIRE offrira' l'accesso a tutti gli articoli 
finanziati all'interno del Progetto Pilota sull'Open Access e pubblicati 
tra il 2009 e il 2013, sia quelli depositati nei repository 
istituzionali o disciplinari tramite l'harvestingdei metadati, sia 
quelli depositati nell'archivio di OpenAIRE offerto ai ricercatori che 
non dispongono di archivi aperti presso la propria istituzione di 
riferimento né di archivi disciplinari.

Il portale intende dare visibilità al research input (i progetti 
finanziati all'interno del Settimo Programma Quadro -- Open Access) e al 
research output (le pubblicazioni dei risultati della ricerca finanziati 
all'interno di questo progetto) e costituirà lo strumento per valutare e 
monitorare entrambi.Inoltre fornirà informazioni e servizio di helpdesk 
per tutti i ricercatori organizzati su base geografica tramite liaison 
office nazionali.


CASPUR ha il compito di gestire il servizio di help desk e fornisce 
informazioni e promuove questa iniziativa in Italia.
Di recente sono state rilasciate le linee-guida per adeguare gli archivi 
istituzionali e renderli compatibili con l'harvester di OpenAire.
http://www.openaire.eu/en/component/attachments/download/31.html
CASPUR ha preso contatto con tutti gli atenei che attualmente gesticono 
archivi istituzionali, con i maggiori enti di ricerca e proseguira' nei 
prossimi mesi a contattare ed informare le restanti istituzioni italiane 
sul progetto e sulle  modalità di adeguamento di tutti gli enti 
interessati.

Per  maggiori informazioni scrivere:
openaire-it a caspur.it


Paola Gargiulo
Settore Automazione Biblioteche
C.A.S.P.U.R
Via dei Tizii, 6b
00185 Roma - ITALY
Tel. ++39-06-44486-605
Fax ++39-06-4957083
p.gargiulo a caspur.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20101123/4dd25540/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia