[Oa-italia] Atti firmati dai legali rappresentanti di enti

Rosa Maiello rosa.maiello a uniparthenope.it
Ven 5 Mar 2010 11:16:46 CET

Caro Mauro,
per questi tipi di scritti non c'è alcuna differenza dal resto della
produzione dell'autore: sono atti di conferenze, seminari etc. come gli
altri, e come gli altri è opportuno depositarli negli archivi istituzionali
e, se disponibili, disciplinari. Soprattutto nel settore delle scienze umane
e sociali, è spesso impossibile distinguere tra contenuti politici e
contenuti scientifici. Ovviamente poi dipende dall'argomento specifico e dal
contesto, ma in generale è più facile distinguere tra un contributo a
carattere meramente informativo/divulgativo e una riflessione critica su un
argomento, piuttosto che tra tecnica e politica. Le due cose si influenzano
a vicenda e, se l'una privilegia l'analisi, l'altra si concentra sulla
sintesi e sulle ripercussioni sociali dei risultati.
Cari saluti,
Rosa

Cara Rosa,
mi riferivo agli interventi a un congresso o a un seminario, interventi
che da una parte esprimono il punto di vista dell'Associazione e
dall'altra lo stile personale del presidente che in quel momento la
rappresenta. Per esempio, il discorso di inaugurazione del congresso AIB
non è (o non dovrebbe essere) connotato da un taglio "burocratico", ma
scientifico e professionale. E qui si mescolano le posizioni ufficiali,
il taglio scientifico e professionale, e lo stile personale e il modo di
pensare del presidente di turno.
I comunicati ufficiali dovrebbero essere pubblicati solo sul sito web
dell'Associazione.
Un carissimo saluto, Mauro

Rosa Maiello ha scritto:

> Caro Mauro,
> i comunicati ufficiali di un ente sono firmati dal suo legale
> rappresentante, ma ovviamente sono frutto di un lavoro collettivo e
> per questo l'autore e titolare della proprietà intellettuale è l'ente,
> che può scegliere di depositarli in un IR se hanno anche contenuto
> scientifico.
> Cari saluti,
> Rosa
>
> ----
> Dott. Rosa Maiello - Direttore della Biblioteca centrale - Università
> degli studi di Napoli "Parthenope"
> [...]

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze
Dipartimento Medioevo e Rinascimento
Piazza Brunelleschi 4
50121 Firenze - Italia

Indirizzo privato
Via Lorenzo Bartolini 44
50053 Empoli (Firenze) - Italia

guerrini.mauro a fastwebnet.it
mauro.guerrini a unifi.it
presidenza a aib.it
http://www.meri.unifi.it/CMpro-v-p-111.html

Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.435 / Database dei virus: 271.1.1/2722 -  Data di rilascio:
03/04/10 19:34:00