[Oa-italia] In California nasce un progetto per condividere materiale didattico OA

Giovanni Sica giovanni.sica a polimetrica.com
Gio 4 Mar 2010 08:21:35 CET

Nello scorso mese di settembre 2009 ho scritto a vari docenti universitari
italiani un messaggio che presenta un progetto che ha qualche similarità con
quanto segnalato dal prof. Guerrini:
"Caro Prof. ,
sono l'amministratore della casa editrice Polimetrica, con sede a Monza.
Le scrivo per informarla che Polimetrica sta allestendo un portale web
che accolga testi di didattica universitaria messi a disposizione dai
docenti delle nostre università.
Questa iniziativa editoriale è intesa a favorire soprattutto i giovani
studenti universitari, che avranno a disposizione gratuitamente i
testi della didattica dei propri docenti.
Questi testi, che sono pubblicati con licenza Creative Commons
BY-NC-SA/ND, saranno liberamente consultabili online dagli studenti.
Degli stessi testi Polimetrica distribuirà attraverso i tradizionali
circuiti commerciali la versione a stampa a pagamento; per ogni copia
venduta viene riconosciuto all'autore il compenso di diritto d'autore.
L'iniziativa editoriale di Polimetrica sarà portata all'attenzione di
tutti gli organismi pubblici che operano nel campo della cultura e
della diffusione della conoscenza.
Sono fiducioso che questa iniziativa possa avvalersi anche del suo
autorevole contributo e sostegno.
La ringrazio.
Vive cordialità
Giovanni Sica"

Per tale progetto Polimetrica aveva previsto la ufficializzazione sul web
entro il mese di dicembre 2009;  con gli autori attualmente interessati le
operazioni di editing saranno ultimate a breve mentre si stanno testando
varie soluzioni di piattaforme software per la gestione dei contenuti
pubblicati.
Un cordiale saluto,
Giovanni Sica