[Oa-italia] In California nasce un progetto per condividere materiale didattico OA

Mauro Guerrini guerrini.mauro a fastwebnet.it
Mer 3 Mar 2010 22:11:29 CET

Mi piace il progetto dell'Open Educational Resources Center for
California e spero che un'iniziativa analoga possa trovare spazio anche
in Italia (quando?). In attesa della realizzazione di questo
interessante progetto, si constata che al momento alcuni docenti
italiani (pochi, in verità) depositano il materiale didattico nei siti
personali presso i dipartimenti (fra questi io) o nei siti privati,
altri presso gli IR (la maggior parte presso le copisterie!). Si pongono
due problemi: quale tipologia di materiale può essere depositata in un
IR accademico? è opportuno prevedere una o più sequenze (liste) per
tipologie documentarie differenti? Gino Roncaglia ipotizza la creazione
di archivi aperti che contengano materiale didattico in modo distinto
rispetto all’archivio in cui sono depositati i prodotti della ricerca e
l'ipotesi non mi dispiace. Si configurerebbero due ambienti: l’IR
preposto alla ricerca e un archivio per il materiale didattico (ma gli
archivi potrebbero essere anche più numerosi). La gestione di diversi
repository è tuttavia impegnativa da parte dell’ente e questo tipo di
organizzazione frantuma l’insieme della produzione di uno stesso autore.
(La constatazione amara che i docenti non conoscono gli IR e quindi non
li usano si lascia nel cassetto). Come comportarsi, dunque?
Un caro saluto,

Mauro Guerrini

Prof. Mauro Guerrini
Università di Firenze